Scenari Orientali

Sembra una vista orientale ma è uno scorcio che si può trovare in qualsiasi dei nostri parchi. Delle Palme (nane azzarderei) ed in mezzo alle Palme (pianta non proprio oriunda ma che si è adattata benissimo al nostro clima) un paio di esemplari di Tortora dal Collare Orientale che come dice il nome pur non essendo un alieno è un animale che non esisteva in Italia fino a 30 anni addietro ma che dall’Europa Orientale si è espanso molto rapidamente  negli ultimi decenni ad Occidente fino ad arrivare in Italia.

Tipico e inconfondibile il suo tuuu-tu-tuuu… mentre a livello visivo inconfondibile il baffo (alias collare) nero circondato di chiaro sul collo…

2016-01-22 15.59.20-tortore-orientali

Queste tortore sono oramai presenti e visibili a decine nelle nostre città in qualsiasi quartiere con un minimo di verde ed alberi e credo stiano sovrapponendosi (in concorrenza al piccione) soprattutto nelle aree un po’ più verdi appunto. Stanno diventando sempre più confidenti e sono decisamente graziose quando svolazzano a poca distanza fra gli alberi…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...