Scarsa diversità biologica in centro e sui Lungarni di Pisa

Una recente trasferta in quel di Pisa mi ha fatto notare la scarsa diversità biologica presente nel centro città ma anche sui lungarni se comparati, ad esempio, a quelli di Firenze (anche se ha fatto scalpore un recente avvistamento di un Delfino in Arno in piena città). La motivazione sta probabilmente nel fatto che a Pisa il fiume Arno è regimentato in maniera più regolare ed esistono meno anse naturali nel centro città con meno presenza quindi di vegetazione e spiagge. Risultato è che a parte Gabbiani e Piccioni e Piccioni e Gabbiani si nota poco altro tanto che fa piacere e quasi sorpresa incontrare un confidentissimo Merlo (maschio quindi nero come la pece e arancione acceso di becco e buffo nei movimenti come tutti i merli… – a proposito le femmine sono marroncine viceversa e gli immaturi assomigliano più alle femmine come nella maggior parte degli uccelli…). In compenso è diffusa l’abitudine di piazzare sui terrazzi finte taccole forse per allontanare i piccioni…

Sempre animali finti nel graziosissimo giardino Cosimo e Damiano di Via Sant’Antonio (vicino ai lungarni all’altezza della bellisima Chiesa di Santa Maria della Spina) pieno di piante esotiche e nella fontana ospitante appunto un Pellicano e un? (dite voi…;)

pellicano e rettile finti in fontana

A luglio sotto i cornicioni della sede della Scuola Normale Superiore (sezione femminile) sui lungarni ecco però apparire una vera e propria schiera di nidi di Balestrucci!

Fra i frequentatori dei lungarni pisani l’oramai confidente (e quindi si fa avvicinare facilmente) Gabbiano Comune

Annunci

Un pensiero su “Scarsa diversità biologica in centro e sui Lungarni di Pisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...