Lungo Mugnone

Si possono vedere molti esemplari di Gallinella d’acqua (da non confondere con la Folaga che ha la mascherina bianca invece che rossa mentre si distingue bene  Germano Reale il cui maschio colorato si distingue a sua volta dalla più anonima femmina) nel Mugnone di Firenze in piena città fra Ponte al Pino fino alla Fortezza da Basso.

20160201_123329-gallinella-d-acqua

Nello stesso tratto di questo torrentello fiorentino molto presente anche il Piccione e di conseguenza la Cornacchia Grigia che non disdegna del primo uova e nidiacei (ed infatti quando si incontrano si guardano in cagnesco…).

20160201_124000-cornacchia-piccione

Un po’ più a valle (all’incrocio con il ponte di Via Mariti) dove il torrentello riesce ad avere qualche spazio libero dall’imbrigliamento cementizio l’immancabile Garzetta si trova a suo agio nel caldo (ma non torrido) agosto 2016.

Garzetta-nel-mugnone

Immancabile l’Airone Grigio Cenerino: può capitare di vederlo volare sopra qualche ponte anche sul Mugnone a Firenze o sullo stesso ad osservare sornione qualche pesciolino in acqua (mettendo in bella vista le zampe che lasciano tracce ben distinguibili nel fango anche da quelle più piccole e palmate delle più comuni anatre).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...