Gambero (killer) di fiume

Lungo all’incirca dodici cm questo esemplare di Gambero di fiume presentava zampe e ventre molto chiare quindi non sembrava essere il malefico alieno-killer Gambero rosso della Luisiana che tante stragi di altri esseri viventi fa nelle nostre acque. Un amico pescatore mi ha però confermato che non è un gambero nostrano ma proprio il fatidico alieno-killer Gambero rosso della Louisiana. Brutta notizia.

gambero-di-fiume

E poco più a monte ecco che un gambero rosso più piccolo di quello ritrovato morto ma assolutamente vitale che appena mi percepisce cerca di nascondersi sotto il greto del torrente: speriamo diventi presto cibo succulento per qualche airone di passaggio…

piccolo-gambero-rosso-fiume

E non so se è stato un airone o meno 🙂 ma qualche giorno più tardi e dopo una piena ecco a valle un gambero delle dimensioni di quello visto a nascondersi sotto il greto del ruscello sulle rive del medesimo ruscello, morto…

gambero-rosso-morto

Ad autunno 2017 i gamberi rossi di fiume popolano allegramente il torrente Rimaggio di Sesto Fiorentino facilmente visibili a chiunque cammini lungo il greto con gli occhi aperti (ma ahimè siamo in pochi…).

gamberi-rossi-di-fiume

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...