Incidenti stradali

Ricci su strada

Autostrade, superstrade e strade normali non sono solo una triste mattanza di esseri umani ma anche di animali. Purtroppo, se fate caso alla carreggiata e soprattutto ai suoi margini, potete trovare spesso cadaveri di rettili, mammiferi e volatili. Vittima comune il Riccio che possiamo trovare spesso anche in piena città: riprova che di notte giardini e parchi urbani sono frequentati eccome da questa simpaticissima creatura…

riccio-incidentato

Rana spiaccicata e mummificata

Spiaccicata dalle auto, privata quindi dei liquidi interni e con l’azione del Sole come mummifata… Questa povera Rana non ha trovato scampo per strada avvenurandosi dai prati vicini o più probabilmente da un fosso decisamente in secca in questi giorni.

Ho fatto fatica a riconoscerla dalle foglie circostanti ma sicuramente è la riprova che soprattutto di notte l’ambiente urbano si popola eccome di specie inaspettate le cui tracce sono spesso rappresentate dai loro stessi poveri resti.

rana-mummifacata

Topi

Non solo nella chiacchieratissima capitale ma un po’ in tutte le città italiane con un po’ di attenzione d’estate si può far caso ad una maggiore presenza di topi nelle strade e sui marciapiedi (caldo e rifiuti aiutonono) magari schiacciati dal traffico o cacciati-impauriti a morte da qualche occasionale cacciatore-molestatore naturale di turno (gatti, cani, bisce, rapaci, airoini, eccetera).

topi-di-strada

Merlo

Un povero merlo schiacciato da un’auto a Carrara e pur nella tragedia riesce a mantenere quella espressione un po’ seria-severa-buffa tipica del merlo (almeno ai miei occhi…).

merlo-investito-da-auto

Serpenti

biacco-spiaccicato-su-asfalto
Probabilmente un Biacco, di notevoli dimensioni (almeno un metro e mezzo) rinvenuto spiaccicato sull’asfalto in mezzo alle case in un sobborgo nei pressi di Rosignano marittimo (aprile 2018)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...