improbabile Predatore di Città

Esiste la predazione ed esistono i predatori in città? Beh, una delle ragioni di questo intenso avvicinamento di animali insoliti in città può essere spiegato in parte con l’assenza del fenomeno della Caccia in ambito urbano ma più in generale esiste la predazione ed esistono i predatori in città?

A livello umano le persone sono sempre più cieche verso l’ambiente circostante (animali inclusi) ed in questo senso si stanno sicuramente rarefacendo anche episodi di caccia illegale o anche solo teppismo crudele verso animali di città. A livello naturale ci sono alcuni occasionali visitatori dell’ambito urbano e che possono essere considerati predatori (di vertebrati) veri e propri come la Volpe, il Tasso, i serpenti o il Gheppio, mentre altri come gli Aironi e il martin Pescatore ma soprattutto Cornacchie, Taccole e Gazze sono oramai da annoverare fra i predatori stanziali in ambito Urban Nature.

E che rapporto c’è fra gli animali domestici e quelli naturali? Esiste un rapporto di predatore-preda? Qualcosa di istinto naturale è rimasto al gatto che però lo esercita perlopiù per gioco… riprova un occasionale e curioso incontro fra un merlo adulto e un giovane gattino: merlo e gatto si trovano di fronte ma il primo non si sente minacciato e addirittura gli da le spalle concedendogli il piacere di giocare a cacciarlo (come in tutti i giochi senza reali esiti drammatici finali).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...