serata su biowathing e rilievi matematici ecosistemistici

Bio-Watching Morello e dintorni

Lupi, daini, tassi, fagiani e tutti gli altri abitanti delle nostre pendici naturali video-ripresi nella loro segreta quotidianità.

Una serata di video-proiezioni e dibattito sulle reali caratteristiche del territorio locale ‘sestese’ e su come potrebbe essere maggiormente valorizzata la sua meravigliosa biodiversità.

Dopo le videoproiezioni il bioWatcher Enrico Bisenzi relazionera’ sulla biodiversità esistente in ambito urbano sestese, i ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Massimo Materassi e Stefano Focardi illustreranno le possibilità di rappresentare matematicamente le relazioni che esistono fra le specie in un ambiente in un’ottica di estendere lo studio e la gestione delle specie a livello di ecosistema (gestione adattiva) ed infine l’Arcicaccia sottolineerà l’esigenza di una caccia maggiormente consapevole.

La serata verrà trasmessa in streaming su diretta.sesto.tv a cura di SESTO TV.

Domenica 27 Maggio 2018 presso Unione Operaia Colonnata Piazza Rapisardi – Sesto Fiorentino dalle ore 21:00 ed a conclusione di una fantastica giornata lunga sull’ambiente realizzata sempre presso l’Unione Operaia di Colonnata con il seguente programma diurno…

espositori di prodotti ortofrutticoli biologici, fornitori di zona (poco più che a km zero!), artigiani che vi stupiranno con le loro creazioni!

Alle 13.30 il pranzo sarà condiviso e gratuito per tutti i presenti con la DISCO SOUPE #2 alla Fiera di Colonnata!

Queste le numerose INIZIATIVE DELLA GIORNATA:

– Ore 10.30 “Alla scoperta delle rondini” – Percorso fino alla Biblioteca Ernesto Ragioneri e ritorno. Attività a cura di URBAN NATURE TOSCANA

– Ore 11.00 Laboratorio gratuito per bambini “Se son bottiglie... fioriranno!” – Non vogliamo più sentir parlare di bottiglie di plastica,
e allora…PIANTIAMOLE! A cura del GAS Equobaleno

– Ore 15.00 “Laboratorio di PANIFICAZIONE” Scopriamo con Daniela di “Podere Collina del Vento” i segreti per far lievitare bene l’impasto con farine di grani antichi (che potrete acquistare alla Fiera oppure portate da casa la vostra farina preferita!) e un lievito madre un po’ speciale… e alle 18.30 inforniamo le nostre focacce.

– Ore 15.30 “Alla scoperta delle rondini” lungo il torrente Rimaggio con macchina fotografica alla mano! Attività a cura di URBAN NATURE TOSCANA

– Ore 15.30 YOGA FOR KIDS per bambini dai 4 ai 6 anni
– Ore 16.30 YOGA FOR KIDS per bambini dai 7 ai 10 anni
Gioco, movimento, creatività e consapevolezza con l’Odaka Yoga for Kids. Porta un tappetino da yoga/campeggio o un asciugamano e dei calzini antiscivolo!
Info: odakayoga.kids.fi@gmail.com – Contributo 1€

– Ore 16.30 Presentazione ed installazione della CENTRALINA PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA finanziata dal
GAS EQUOBALENO di Colonnata, all’interno del progetto “CHE ARIA TIRA?” promosso dalle Mamme No Inceneritore

– Ore 17.00 musica con i Dubriaki Show Fake Orchestra in Caraokay

iniziativa-27-maggio-2018-giorno-colonnata-sesto-fiorentino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...